Benefici della vita sedentaria

vita sedentaria

L’attività fisica è un argomento molto di moda, sui social siamo sommersi da video di persone che si allenano: muscoli in bella mostra, fisici scolpiti per rimettersi in forma in vista dell’estate ma anche per apportare benefici al corpo.

A tutti piace fare sport e allenarsi? No, molti preferiscono attività alternative: dalla cultura, al bricolage, dal relax al divano. La vita sedentaria è meno sana di quella attiva? Anche lo stile pantofolaio ha dei benefici?


Partiamo dal fatto che per attività fisica si intende qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio di energia.


“Stare comodamente seduto permette di evitare dolori articolari e mal di schiena, se non faccio sforzi i muscoli restano rilassati e non indolenziti.”
Sbagliato, al contrario può portare alla perdita della tonicità muscolare con conseguenti dolori cervicali e lombari, cattiva postura e mal di schiena.


“Non fare attività fisica mantiene il cuore giovane, se non lo metto sotto sforzo resterà come nuovo.”
Errato, al contrario il  movimento stimola l’attività del sistema cardiovascolare e le gambe gonfie non possono che trarne beneficio.

“Lavoro già tutto il giorno, imi alzo spesso dalla mia postazione e faccio anche stretching. Per il benessere mentale non ho bisogno di ulteriori impegni”
Falso, al contrario lo sport ci stanca fisicamente ma genera benessere mentale a vantaggio dell’umore.


Non siamo riusciti a trovare nemmeno un beneficio per fare una vita sedentaria, possiamo però svelarti un segreto. Se fare sport non ti piace e lo fai controvoglia puoi allietare questo momento aggiungendo un po’ di gusto: Saor, con il suo gusto felice ti conquisterà al primo sorso.